mercoledì 16 gennaio 2008

Una nuova volta...







Oilalà, sono contenta di poter sentire il coro "allelujia" dei miei tasti neri, che nostalgicamente ho trascurato per qualche settimana, me ne addoloro profondamente, ma il nuovo anno mi ha regalato un paio di giorni in stand-by, per perfezionare e deliziare i miei malcapitati passanti con nuove, brillantissime, duemilaottissime "seghine mentali", che devo dire sono mancate anche alla sottoscritta.Infondo senza che me ne accorgessi consapevolmente ho lasciato che molti cambiamenti mi incrociassero con una fuggente coda dell' occhio, che siano state quelle mattinate fredde, con lo zaino in spalla e il dizionario di greco alla mano, le solite dita gelide per l'ansia delle mie ipotetiche interrogazioni della prima ora, e i capelli arruffati di chi molto faticosamente si è appena svegliato.Non saprei, ma in fondo è così di poca importanza, le mie pagine, si stanno pian piano vestendo di sorrisi, scarabbocchi e del profumo di un inverno che si ostina a non volerci degnare di un solo cristallo di neve.Ma va bene così, la pioggia è stata sempre la mia dolce compagna di sogni e segreti, lo scenario delle mie tempeste interiori, e la festa domenicale dei mie riccioli che tanto la adorano.Eppure, si ricomincia, ci si inginocchia sfiorando la terra( già detto più volte), si riparte, e si corre verso ignote sensazioni.Quante volte mi sono osservata dall'altra parte di un marciapiede,ho lasciato che mi voltassi,indietreggiando, per l'immane timore di sbagliare, e mi sono lentamente allontanata, con qualche nota di nostalgia nelle tasche,la nostlgia di un qualcosa che non mi è mai appartenuto materialmente, ma che ho solo sfiorato con la tenerezza di qualche momento.E in queste occasioni mi sono spesso detta: Ma quanto sei idiota!!! con più che ferma consapevolezza, e immagginavo velocemente la mia caricatura astratta darsi una bastonata in testa, un po come Lolle, quella del telefilm made in Germany di Mtv, dalla quale differisco davvero molto poco, tranne nei platonici momentacci di depressione,quando io piango sopra ad un pomodoro e lei ad un barattolo di krauti sott'olio.Lolle è la mia alter ego berlinese, determinata, irrazionale,amante dei fumetti( solo da lei disegnati), che sentimentalmente ama andare in cerca delle situazioni più complesse e intricate, perchè sinceramente, a noi la semplicità non piace proprio, certo non ho ancora avuto l'occasione di innamorarmi di mio cugino, e fortunatamente credo sia alquanto improbabile, ma insomma un espressione buffa e capricciosa, una perfetta calamità per tutto ciò che comporta indecisione, dubbi e l'improbabilità della vita( che amiamo davvero tanto) perchè in fondo ci sorprende e ci permette di sorridere, annegando tra lacrime e risate,viaggiando dalle più solide certezze al più estremo stato confusionale(amico mio!!)Sbattiamo una porta ,poi la riapriamo, e poi la richiudiamo e poi,la spalanchiamo, gettiamo la chiave, e camminiamo in un altra sconosciuta direzione che l'ispirazione ci ha indicato in quel momento, demoliamo, e ricostruiamo, sbagliamo per rimediare ai guai combinati nei momenti di smarrimento, ci pentiamo spesso, ma da buone testarde vorremmo sempre avere ragione, abbiamo uno stile tutto nostro,corriamo sotto la pioggia con il solito cappello peruviano dalle treccie colorate, e lasciamo nello specchio delle pozzanghere le traccie dei nostri sogni.L'anno è appena partito per una nuova avventura di 365 giorni,e io,sono rimasta quella che ero, con una matita tra i capelli e una sciarpa viola al collo.E' davvero giunta l'ora di rischiare e abbandonare il limbo dell' incertezza, è tempo che una nuova primavera baci quest'inverno, gelido e timido, che sciolga le vecchie nuvole e ci doni quel profumo di cui tutti andiamo in cerca,solo un po di felicità, e il coraggio di mettermi in gioco.Così ho lasciato alla mia porta una scritta:LAVORI IN CORSO, credo che mi aspetti un periodo davvero laborioso....Ma sto semplicemente cominciando a vivere.

8 commenti:

Unknown ha detto...

ho letto come rapito. e pensare che non avevo voglia di accendere il computer, stasera. L'ho fatto x far passare un po' di vibrazioni musicali nelle orecchie. Poi ci sono cascato: ho aperto il mio blog e mi son detto "soli due link"...e son giunto fin qui. Ho visto il tuo post e ho subito pensato: troppo lungo, non lo leggo di certo... e invece l'ho letto. tutto. rapito. Penso che, se la cosa non ti spiace, ripasserò. Perché la tua è una penna felice. Ed è piacevole leggerti..beh, sui contenuti abbi pazienza..ma mi sembrano di un qual certo interesse anche loro. ciao.

Aria ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Aria ha detto...

@pmor:Grazie davvero,l'arrivo di un nuovo amico che si immerge nelle mie righe è sempre un grandissimo piacere, soprattutto quando non aveva intenzione di accendere il computer!Bussa alla mia porta quando vuoi,al più presto farò altrettanto, e credo che aggiungerò un quarto link," Chi va piano, va sano e va lontano", anche se odio i proverbi, questo ci stava bene! Un grande abbraccio

Val ha detto...

ciauuuuuuuuuuuuuu!k bello qst intervento!!!!evvai sono contenta ke dopo 50 ore al giorno passate al telefono t sei decisa a cambiare ottica d vita, e ad andare aventi nelle cose, sicura al 100% d te stessa! (qnt tempo è ke c provo a fartelo fare eh?!un mese, 1 anno, 1 vita? xD) e finalmente arianna la hippie, poserà barattoli di nutella (o di quello ke è) e guarderà sorridendo il sole, libera delle insicurezze e dei pregiudizi...così cm dev'essere :) tvb

Aria ha detto...

Veramente sono 2 anni che nn mangio + nutella, lo sai che da tempo mi diverto a fare la vegetariana, oramai nn mi riprendi più! Una sera di queste vieni da me che ti organizzo una bella cenetta, e se mi sputi il tofu, ordino a shanti di rincorrerti senza tregua, a te la scelta!Oddio, nn mi dire che davvero ho cambiato ottica? youhu!piiiii

Aria ha detto...

@Valentoin, ovviamente!

Demian ha detto...

Beh, non posso far altro che augurarti (un po' in ritardo), che questi 365 (anzi 366! è un anno bisestile!).
Fai si che quei lavori in corso siano portati a compimenti nel modo più felice possibile. Non velocemente, con fretta. L'importante è che siano fatti bene, e che tu sia felice di affrontarli.

(A me Lolle sta antipatica.. ;) )

Un abbraccio.
D

Panta Rei ha detto...

bell'intervento :D e volevo anche commentarlo in maniera decente..poi mi sono soffermata sul collegamento vegetariana-nutella... io sono vegetariana, e sull'etichetta della nutella non ho mai incontrato nulla di "animale"..ho frainteso io?